Sophos MDR: L’outsourcing per vincere ogni battaglia

Nov 17, 2022

L’impatto della sicurezza digitale

Negli ultimi anni si è assistito ad una repentina ascesa di software e piattaforme per la gestione del lavoro. L’implemento di queste strutture ha portato alla formazione di veri e propri ecosistemi digitali, estendendo il campo d’azione delle aziende. Purtroppo, come sanno bene gli sviluppatori, più un sistema è complesso, più è suscettibile ad attacchi. Per tale ragione la cybersecurity oggi si presenta come principale contromisura alle debolezze dell’ecosistema aziendale.

Tenere al sicuro i propri dati, gli accessi e le transazioni, è diventato oggi un imperativo categorico. Se le minacce si moltiplicano e si adattano, allo stesso modo devono fare le “tecnologie per la mitigazione del rischio”, trasformandosi da “scudo” a “spada”:

“Come uno scudo, la tecnologia di mitigazione del rischio può supportare i sistemi di protezione ma, a meno che non la si utilizzi per reagire, il sistema potrebbe fallire: un avversario particolarmente determinato potrebbe infatti essere in grado di sconfiggere la tecnologia”, ha dichiarato Joe Levy, chief technology and product officer di Sophos.

In questo articolo vedremo come Sophos, azienda leader nel settore della cybersecurity, abbia strutturato diversi servizi di contromisura per prevenire e combattere ogni attacco sistemico.

Sophos MDR: Spada e Scudo della Cybersecurity

Ogni attacco informatico viene gestito da Sophos grazie all’MDR (Managed Detection and Response), il quale sfrutta sia le tecnologie di Machine Learning, sia le analisi di esperti.

L’obiettivo del servizio MDR è quello di threat hunting, rilevamento e indagine del rischio, al fine di reagire con precisione ed eliminare anche le minacce più sofisticate e complesse.

Se si sta affrontando un attacco, Sophos Rapid Response è il servizio di emergenza che può venirti in soccorso. Grazie all’azione di vari team di professionisti specializzati nella risposta agli incidenti di sicurezza, è possibile fornire assistenza tempestiva, identificando e neutralizzando le minacce attive presenti nella rete della vostra organizzazione.

Un sistema di difesa ibrido che sfrutti sia la risposta umana, sia l’ottimizzazione basata su intelligenza artificiale, permette di individuare comportamenti sospetti, strategie, tecniche, procedure anche di avversari dalle tecnologie più evolute.

Le battaglie rendono più forti. Infatti, per ogni azione di individuazione, indagine e risposta i dati raccolti influiranno sui futuri processi decisionali e verranno poi utilizzati per ottimizzare le configurazioni e le opzioni di rilevamento.

Outsourcing: Una Sicurezza Always-On

“La complessità dei moderni ambienti operativi e la velocità delle minacce informatiche

rendono sempre più difficile per le aziende riuscire a gestire il rilevamento e la risposta delle minacce in maniera autonoma. Per questo la necessità di una sicurezza always-on è divenuta un imperativo”, ha dichiarato Joe Levy, chief technology and product officer di Sophos.

Aziende e organizzazioni non hanno gli strumenti e le risorse per dedicare alla cybersecurity l’attenzione necessaria al completo controllo del sistema. Inoltre, limitarsi a segnalare le minacce non è la soluzione, bensì il primo passo per una contromisura efficace.

Affidarsi ad un’azienda esperta di sicurezza come Hard and Soft House vuol dire assicurarsi che i dati, gli accessi e il traffico del proprio ecosistema aziendale siano sempre monitorati da professionisti.

Affinché ogni cliente possa concentrarsi sul proprio lavoro, in Hard and Soft House ci impegniamo a garantire un ambiente sicuro e protetto da minacce esterne e rischi interni.

In questo scenario si posizionano anche le partnership di rilievo, come la sopracitata Sophos,

di cui Hard and Soft House si avvale per implementare e offrire servizi sempre all’avanguardia, adeguati alle sofisticate minacce del mondo digitale.

Vuoi saperne di più sulle possibilità offerte dalla cybersecurity? Scopri i nostri servizi oppure contattaci per una consulenza.

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