Microsoft Ignite: grandi novità per le aziende

Nov 11, 2022

Durante la conferenza dedicata al mondo delle imprese, Ignite 2022, Microsoft ha tradotto il motto “do more with less” in un aiuto concreto per le aziende.

Gli ultimi anni sono stati teatro di gradi cambiamenti sociali, economici, politici e, soprattutto, lavorativi. Grazie al microcosmo Microsoft Cloud, le aziende hanno la possibilità di accelerare i propri processi di digitalizzazione per adattarsi alle nuove sfide di un trend globale incentrato sulle performance.

Oltre 100 i nuovi servizi e aggiornamenti proposti dal colosso del software, che propone soluzioni basate su tecnologie all’avanguardia e promette di aiutare i propri clienti a superare i limiti del nuovo panorama lavorativo, garantendone al tempo stesso la sicurezza. In questo articolo vedremo alcune delle principali novità annunciate durante l’evento.

Microsoft Azure: i nuovi servizi infrastrutturali

Nell’ottica di potenziare le integrazioni con i servizi di infrastruttura e dati, Microsoft continua a migliorare Microsoft Azure in modo che i clienti possano gestire la propria attività con efficienza e resilienza.

• Microsoft Intelligent Data Platform integra le migliori soluzioni di database, analisi e governance dei dati, garantendo un’esperienza unitaria e continuativa. Grazie al Partner Ecosystem, ai clienti Microsoft vengono fornite soluzioni di partner basate sul cloud, integrando le funzionalità di Azure con soluzioni migliorate ed efficaci.

• Per gli sviluppatori è ora possibile lavorare liberamente con dati cloud-native e open- source, grazie ad Azure CosmosDB, il quale offre un servizio veloce, flessibile e scalabile grazie all’introduzione del supporto per PostgreSQL.

• Azure Data Factory si presenta come leader dei servizi di integrazione dati, utile ai clienti per importare dati da diverse fonti (multicloud, SaaS e on-premises) e elevarli su scala cloud. Azure Data Factory permette alle organizzazioni di inserire dati da fonti SAP e combinarli con i dati dei propri archivi operativi (Azure Cosmos DB e la famiglia Azure SQL).

• Microsoft Preview, grazie ai modelli Business workflow e Business metamodel, aiutano a massimizzare il valore aziendale dei dati e a guidare la governance cross- funzionale dei dati. Come vedremo in seguito, questo servizio garantisce anche un aumento della sicurezza dei dati.

• Azure OpenAi Service, offre inviti d’accesso a DALL-E 2 (modello AI per la creazione di immagini) così da permettere agli utenti di visualizzare idee complesse partendo da semplici testi.

• Microsoft Syntex si presenta come una nuova serie di applicazioni e servizi studiati per i contenuti che sfruttano le IA per indicizzare e organizzare grandi quantità di contenuti non strutturati. Syntex permette anche di automatizzare i flussi di lavoro basati sui contenuti, come l’elaborazione dei contratti e la firma elettronica.

Microsoft sostiene le organizzazioni verso il nuovo mondo del lavoro

Stando ai dati presentati nel recente Microsoft Work Trend Index, il focus dei leader deve spostarsi dalla cosiddetta “paranoia della produttività” a beneficio di un’offerta formativa e di crescita per i propri dipendenti.

Durante l’evento Ignite, Microsoft annuncia diverse novità relative a Microsoft 365, Teams, Microsoft Viva, sottolineando l’importanza per le aziende di attrarre dipendenti motivati e coinvolti, nell’ottica di mantenere un vantaggio competitivo.

• Microsoft Places, app innovativa per l’ufficio che ottimizza l’uso dello spazio fisico fornendo informazioni sulla presenza in ufficio dei membri del team e sulle riunioni più adatte ad essere tenute di persona.

• Microsoft Edge rappresenta l’investimento dell’azienda a favore di esperienze che semplifichino la giornata lavorativa. Come ad esempio Workspaces, che permette la condivisione di finestre browser così che i gruppi possano condividere siti web e file di lavoro in un unico luogo, in tempo reale.

• Microsoft Teams si veste di nuove funzionalità fornendo agli utenti la possibilità di creare avatar personalizzati, così da poter avere un momento di privacy senza rinunciare alla presenza “fisica” nelle riunioni Teams. Tramite la nuova offerta Teams Premium sarà disponibile la funzione Intelligent Recap che, attraverso l’intelligenza artificiale, assegnerà task a seguito del meeting, producendo automaticamente appunti della riunione appena svolta e condividendo approfondimenti personalizzati.

Sicurezza: totale, ovunque e per tutti

Oggi, limitare i rischi legati alle minacce alla sicurezza informatica è diventata una priorità.

Microsoft Security si pone a difesa delle aziende con le proprie soluzioni multicloud basate sugli insight delle minacce registrate dai 43 trilioni di segnali che Microsoft intercetta ogni giorno. In questo modo, le aziende riescono a semplificare il proprio approccio alla sicurezza, risparmiando fino al 60% dei costi. Approfittando dell’evento, Microsoft ha annunciato nuove soluzioni per scongiurare minacce alla sicurezza aziendale:

• Defender for DevOps garantirà la sicurezza delle applicazioni al momento della loro costruzione, garantendo agli sviluppatori la libertà di lavorare in sicurezza anticipando le vulnerabilità.

• Microsoft Entra è la soluzione per le identità e la gestione degli accessi ideata dall’azienda: Identity Governance e Workload Indentities aiutano clienti e organizzazioni a regolare l’accesso alle risorse in totale sicurezza.

• Come accennato prima, Microsoft Preview si dimostra un potente alleato nel sostenere gli sforzi delle aziende nel tenere al sicuro i propri dati sensibili. Microsoft Purview Information Protection per Adobe Document Cloud combina infatti la potenza della classificazione e dell’etichettatura nativa con l’efficacia di Acrobat nel proteggere i PDF in maniera continuativa.

Se volessi conoscere più a fondo le possibili soluzioni per la tua azienda, contattaci.

Fonte: https://news.microsoft.com/ignite-2022-book-of-news/it/

Notizie In primo piano

Sophos MDR: L’outsourcing per vincere ogni battaglia

Sophos MDR: L’outsourcing per vincere ogni battaglia

L’impatto della sicurezza digitale Negli ultimi anni si è assistito ad una repentina ascesa ...
CyberSecurity
Microsoft Ignite: grandi novità per le aziende

Microsoft Ignite: grandi novità per le aziende

Durante la conferenza dedicata al mondo delle imprese, Ignite 2022, Microsoft ha tradotto il ...
CyberSecurity
Cos’è il Modello Zero-Trust e perché sceglierlo

Cos’è il Modello Zero-Trust e perché sceglierlo

Le reti aziendali non sono sempre sicure. Non siamo noi ad affermarlo, ma è certezza diffusa
CyberSecurity